Politica per la qualitĂ ,
la sicurezza alimentare e la sostenibilitĂ
La Direzione, valutate le implicazioni connesse con l’attività dell’azienda, dopo aver preso in esame le valutazioni circa i requisiti fondamentali di integrità , salubrità e sicurezza dei propri prodotti, assume formalmente l’impegno verso il miglioramento dell’efficienza del sistema di gestione della qualità . La Direzione si impegna:
- ad affrontare tutti gli aspetti relativi alla qualitĂ e alla tutela e sicurezza del consumatore come aspetti rilevanti della propria attivitĂ
- ad organizzare tutta la struttura aziendale in modo tale che tutti siano partecipi, secondo le proprie responsabilitĂ e competenze, al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
A tale scopo la Direzione è direttamente impegnata affinché si provveda ad attuare, mantenere ed aggiornare il Sistema di Gestione della Qualità e della sicurezza alimentare. Tutti i livelli aziendali, ciascuno per la parte di propria competenza, sono responsabili per l’attuazione del Sistema sotto il coordinamento e la sorveglianza del RGQ.
La Direzione al fine di conseguire l’obiettivo della soddisfazione dei propri clienti, la tutela dell’integrità e della sicurezza dei propri prodotti, si impegna a:
- Mantenere attivo un sistema di gestione per la qualità conforme alle norme ISO 9001: 2015 utilizzando i concetti del risk – based thinking;
- Considerare una prioritĂ il rispetto della legislazione vigente, con particolare riferimento alla sicurezza e alla tutela igienico sanitaria delle produzioni alimentari;
- Individuare i prodotti i processi aziendali, le specifiche e monitorarne l’efficienza e l’efficacia in particolare la sicurezza dei prodotti;
- Formare ed informare tutti i lavoratori, con particolare riferimento alla sicurezza alimentare e tutela igienico sanitaria;
- Comunicare con trasparenza con clienti, fornitori e tutte le altre parti interessate;
- Privilegiare le azioni preventive in modo da ridurre significativamente le probabilitĂ di accadimento delle non conformitĂ e dei reclami dei clienti;
- Indirizzare le politiche di sviluppo aziendale verso processi con minore impatto sul cambiamento climatico e una riduzione delle emissioni di gas con effetto serra;
- Riesaminare periodicamente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del Sistema Qualità allo scopo di ottenere un miglioramento continuo in termini di qualità e sicurezza alimentare.
Gli obiettivi che la nostra Organizzazione si propone di raggiungere utilizzando i concetti del risk – based thinking, sono:
- Prodotti con livelli di qualitĂ che rispondano e possibilmente superino le aspettative del mercato, del cliente e gli aspetti cogenti;
- ridurre le non conformitĂ interne ma anche quelle a carico dei fornitori ed i reclami dei clienti;
- monitorare l’andamento degli indicatori del sistema di gestione della qualità al fine di definire obiettivi numerici e oggettivamente misurabili; promuovere la responsabilità del personale ad ogni livello verso la corretta prassi igienica e realizzare adeguati programmi di informazione e formazione
- Garantire la capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge per la tutela igienico sanitaria e la sicurezza dei prodotti alimentari attraverso l’adozione di nuovi metodi, prassi e procedure
- Garantire la capacitĂ di gestire con tempestivitĂ eventuali emergenze atte a garantire la sicurezza dei prodotti alimentari
- Monitorare, al fine di migliorare, i propri consumi energetici, l’utilizzo di imballi e di materia prima.
Portogruaro, 27/09/2024
L’Amministratore Delegato
Gabriele Conte